COME INSEGNARE AI BAMBINI A METTERSI E ALLACCIARSI LE SCARPE


Pur se in grado di farlo autonomamente, spesso i bambini vengono vestiti dai genitori che  preferiscono velocizzare per comodità: questo atteggiamento a lungo andare non farà che impigrire i bimbi e togliergli lo stimolo di sperimentare a fare le cose in autonomia.

Le mamme e i papà devono evitare che ciò avvenga! Il tempo si trova: con pochi minuti di pratica al giorno, il vostro incoraggiamento, pazienza, e questa guida, i vostri bimbi diventeranno abilissimi!


 A che età si mettono le scarpe ai bambini?

Non prima di un anno. Non abbiate fretta, intorno ai 6-9 mesi i bambini cercano di camminare, ed è bene che camminino scalzi; ciò stimola lo sviluppo dei piedini e la postura nel modo corretto. Meglio evitare di indossare scarpette precocemente ma solo dalle prime camminate all’esterno.

Quando cammineranno, dovranno capire l’utilità della scarpa, che è un sostegno, non un fastidio; la scarpa dovrà permettergli di muoversi senza ostacolarlo, infatti le calzature dovranno essere flessibili, antiscivolo, che consentano al bambino di camminare e correre in libertà.

ADIDAS ORIGINAL CG6953 MARINE

 

A che età i bambini devono mettersi le scarpe da soli?

Osservate il bambino, non esiste – come per ogni tappa del suo percorso – un’età giusta per tutti, di solito, si raggiunge attorno ai 2-3 anni. Invece, mediamente i bimbi imparano ad allacciare le scarpe tra i 4 e i 5 anni, ma molti ci riescono dalle elementari.

Siate presenti e guidatelo

Trasmettetegli entusiasmo all’idea di imparare questa cosa da solo, non poneteglielo come un dovere (a meno che non mostri alcuna collaborazione). Non mollate nemmeno col più insolente: se non vuole imparare o insiste di non saperlo fare, ditegli che non uscirete finché non avrà provato.

Mostrarsi fiduciosi e positivi è l’atteggiamento più efficace a lungo andare. Assistetelo sempre e, oltre al vostro modello, lasciategli sperimentare modi personali per raggiungere l’obiettivo.

Preparate il terreno!

Prima di imparare a mettere le scarpe, il bambino deve imparare a toglierle, e soprattutto a conservarle al loro posto. Preparategli l’ambiente con un posto semplice in cui possa sceglierle e tenerle ordinate. Magari all’inizio preparategli l’outfit completo da indossare (con una sediolina accanto).

Iniziate dalle scarpe con il velcro o stivali con la cerniera, appena il piccolo padroneggerà la tecnica con quelle, passate alle calzature con i lacci.

E adesso come si allacciano?

 

Tutte le tecniche, metodi e trucchi:

  1. Mostrategli come riconoscere velocemente scarpa destra e scarpa sinistra. In caso, segnate le suole per agevolarlo.

 

  1. Non fategli fare tutto subito: fategli memorizzare l’ordine di individuare scarpa dx e sx; come infilarle; per poi finire con la chiusura. Una fase alla volta.

Per ogni fase, stabilite la parte che farà ognuno: ad esempio, la mamma terrà la linguetta e il bimbo chiuderà il velcro.

 

  1. Dategli dei consigli sui passaggi a cui stare attento per ogni fase: ad esempio, che il retro della tomaia non si pieghi nel calzare la scarpe, che la linguetta non si arricci…

 

  1. I lacci sono la sfida più difficile: mostrategli come raccogliere in ciascuna mano un’asola e poi annodare entrambe fra loro come fossero i due capi di una corda.

 

  1. Trasformatelo in gioco. Usate piccole metafore (le dita come bruchetti, i buchi come tane…). E ripetetegli sempre l’esempio utilizzato: visualizzerà il meccanismo.

    PINKY PUNKY 335 WHITE

 

Filastrocca per allacciare le scarpe:

Fa due orecchie al coniglietto [prende le due asole]

Gira intorno all’albero [una delle asole gira intorno all’altra]

Il coniglietto va nella tana [l’asola si infila nella fessura]

…acchiappalo! [tira forte il nodo]

Preparategli una simpatica scarpa di cartone con lacci giganti! Ognuno di colore diverso, così potrà esercitarsi giocando (e una con una cintura per i sandaletti).

Acquistate insieme le scarpe che gli piacciono

Scegliendo insieme le nuove scarpine, il bimbo avrà maggiore entusiasmo nel tentare di indossarle da solo: date un’occhiata insieme alla nuova collezione Scarpinando, negli store potrà provare i modelli più adatti al suo piedino con la competenza e la disponibilità del nostro personale.

LELLI KELLY LK9420 FUXIA

 

No Comments Yet

Comments are closed