COME RENDERE LE SCARPE MENO SCIVOLOSE O PIÙ SCIVOLOSE

< Ecco tutti i rimedi casalinghi, a costo zero e soluzioni professionali per evitare di scivolare con le scarpe nuove o troppo usurate. Con questa guida potrai rendere le scarpe, anzi, le suole delle scarpe antiscivolo.

Oltre a migliorare l’attrito delle suole, scoprirai come rendere le scarpe più scivolose per ballare. >


CARTA VETRATA

Strofina della carta vetrata sulle suole, si otterrà una texture molto ruvida che renderà il cammino meno scivoloso. La carta vetrata più adatta è la medio-ruvida. Sconsigliato su scarpe con suola simile al cartone (come ballerine e sandali).

LIMA PER LE UNGHIE O PER PIEDI

Se non hai della carta vetrata, puoi usare anche una lima (come quella per unghie o per piedi). Gratta energicamente sulle suole. Anche una lima di cartone può essere efficace (strofinandola di più), ma una di sarà più durature ed efficace. Più il materiale è grezzo, meglio è.

TAGLI SOTTO LA SCARPA

Esegui dei tagli sulle suole per creare solchi come nelle scarpe da ginnastica, magari semplici “X” o linee ondulate. Puoi utilizzare delle forbici o altri strumenti taglienti ma fa molta attenzione (Non tagliare troppo in profondità).

Tagli semplici e superficiali dovrebbero essere sufficienti a diminuire la scivolosità senza causare danni. Se la suola è particolarmente morbida usa strumenti meno aggressivi come un cacciavite.

SCARPE ELEGANTI CON SUOLA IN CUOIO? STROFINA UNA PATATA!

Sbucciare e tagliare a metà una patata, strofinare delicatamente la polpa ripetutamente: il tubero rilascerà sostanze che formeranno una patina antiscivolo, così che la scarpa possa aderire meglio al suolo.

GRIPPAGGIO

Strofina le suole su superfici abrasive. Se le scarpe scivolose sono nuove, basta strofinare/grattare la suola liscia su superfici ruvide come:

-Cemento grezzo

-Ghiaia

-Grate

Così svilupperanno attrito, piccoli angoli e abrasioni. Sarà più veloce e semplice farlo tenendo le scarpe in mano (Non imbarazzarti!). Molti marciapiedi saranno abbastanza adatti per questa operazione.

Scarpe da ginnastica con suola in gomma?

Attacca alle scanalature già presenti dei pezzetti di gomma ruvida, fissandoli con colla epossidica.

CREA UNA GRIGLIA

Prendi righello e matita, e disegna una griglia – abbastanza fitta – sotto la scarpa. Poi riscalda (con una candela o sul fornello) la punta di un punteruolo o un attrezzo simile e crea le profondità della griglia. Le scarpe dureranno di più!

“PECE GRECA” (O COLOFONIA)

È una resina vegetale solida dall’odore di pino, color ambra/trasparente. È il trucco delle ballerine di danza classica, schiacciandone i pezzetti con le punte o mezze punte, la polverina, serve a non far scivolare. È ben appiccicosa.

È utilizzata anche da chi suona il violino.

LACCA PER CAPELLI

Soluzione velocissima (ma temporanea). Spruzzala generosamente sotto le scarpe per renderle un po’ appiccicose (specialmente se dal fondo liscio) e lasciale asciugare un paio di minuti. Porta la lacca con te ed esegui un’altra applicazione al bisogno.

NASTRO CARTA

Attacca del nastro in carta (quello da mascheratura) a X sulle parti più larghe delle suole. L’effetto sarà sicuramente più duraturo della lacca ma il nastro si consuma, quindi cambialo al bisogno.

USALE PER LOGORARLE

Usa le scarpe in casa, per fare la spesa, per qualsiasi cosa, e logorale naturalmente il più possibile. Usurare la suola è sicuramente un metodo che ne garantirà la massima sicurezza, tua e delle calzature.

APPLICA DEGLI ADESIVI O DELLO SPRAY ANTISCIVOLO

Per un intervento professionale puoi comprare i più economici cuscinetti adesivi antiscivolo, sennò esistono anche spray antiscivolo per suole per i quali dovrai spendere leggermente di più.

RIVOLGITI A UN CALZOLAIO

Se hai un paio di scarpe di un certo valore e non vuoi rischiare di rovinarle, o vuoi un risultato permanente e di alta qualità, potresti rivolgerti a un calzolaio. I servizi di un calzolaio di solito non sono abbastanza esosi.

<Prima di indossare le scarpe dalla suola modificata da te, assicurati che il risultato funzioni e che ti trovi bene a camminarci!>

 


RENDERE LE SCARPE PIÙ SCIVOLOSE 

Spesso si necessita di scarpe da ballo o da pista dalle suole molto lisce e scivolose. Ecco la guida su come riprodurre il fondo delle scarpe di gomma sdrucciolevole per le danze latino-americane, per una serata di ballo o semplicemente per avere meno attrito! >

-Strofina della carta vetrata sulla suola in gomma con movimenti circolari, iniziando dalla punta verso il tacco.

-Poi passa un dischetto struccante o un tovagliolo con dell’olio d’oliva. Questo spianerà leggermente la suola e rimuoverà i trucioli in eccesso della levigatura.

Togli l’olio in eccesso con un tovagliolo pulito.

 SPRUZZA UN PO’ DI BOROTALCO A TERRA!

Un altro trucco potrebbe essere quello di spruzzare un po’ di borotalco a terra e passarci le scarpe sopra, ma attenzione: l’effetto è temporaneo o troppo borotalco farà scivolare tantissimo. Tienilo con te per usarlo all’occorrenza.

No Comments Yet

Comments are closed